Lago di Como
Rifugio popolare per ricchi aristocratici fin dall’epoca romana, resta tuttora una delle mete turistiche privilegiate, tanto da essere stato annoverato nel 2014 come “il lago più bello del mondo per il suo microclima e per il suo ambiente costellato da ville e villaggi di prestigio”.
Citato dal Manzoni nel suo più celebre romanzo che inizia con “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”, set cinematografico naturale di pellicole hollywodiane di successo, dimora di attori, cantanti e star internazionali, cornice di ville antiche e di prestigio, hotel di lusso, parchi botanici e giardini fioriti.
Concedetevi una giornata coccolati dalle acque del lago. Il “Concordia”, piroscafo a vapore con sale in stile liberty, che oltre 90 anni dopo il suo varo solca ancora il Lario per una crociera d’altri tempi, i più moderni battelli che fanno spola da una sponda all’altra o le più piccole imbarcazioni turistiche, vi permetteranno di toccare la bellezza che ha reso celebri queste acque nel mondo e le ville che in essa vedono riflessa tutta la loro storia di inestimabile valore.
Potete trovare informazioni ed eventi sui siti ufficiali della Città di Como e del Lago di Como:
www.visitcomo.eu - www.lagodicomo.com
E per una giornata immersi nella natura che circonda la Città di Como, potete consultare il sito ufficiale del Parco Regionale della Spina Verde: